Dalle passerelle della Milano Fashion Week alle acconciature di ogni giorno. Alcuni spunti per voi dalle sfilate di moda più chiacchierate.
Sulle passerelle delle sfilate di moda degli ultimi mesi si sono viste tante novità, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento ma anche nelle acconciature delle modelle.
Da anni ormai i lanci delle collezioni stagionali di alta moda vengono considerati come fondamentali per settare trend modaioli e di stile in tutto il mondo del fashion.
C’è chi ammira le sfilate per prendere spunto dai capi indossati, chi per tenersi aggiornato sul campo della moda, chi infine, come noi Parrucchiere Hair Stylist, che con l’occasione dedichiamo del tempo per vedere come i colleghi Hair Stylist del backstage acconciano le modelle per affrontare la passerella.
A Milano, dietro le quinte di alcune passerelle c’erano niente di meno che Sam McKnight e Guido Palau, due dei più gettonati e chiacchierati Hair Stylist nel mondo.
Generalmente le acconciature delle modelle che hanno avuto l’onore di calcare le passerelle milanesi mostravano un look semplice e non troppo elaborato. Dalle trecce laterali sulla parte anteriore dell’acconciatura di Etro, ai capelli sciolti e ondulati di Maison Margiela, ma un’unica tendenza spiccava su tutte: la frangia super corta.
I PIXIE CUT:
Non esiste un approccio sbagliato a un taglio Pixie, che sia cortissimo o disordinato, è sempre un taglio versatile e alla moda che ormai da un po’ di tempo spopola sulle teste delle fashion icons del mondo.
Nella Fashion Week di Milano Alberta Ferretti lo ha proposto in passerella in una versione freschissima: corto e liscio, color biondo platino e pettinato in avanti ma disordinato.
Pixie Cut - Modella di Roberta Ferretti
Altre versioni interessanti del Pixie le troviamo sulle passerelle di Prada, cortissimo e ordinato o di Dolce&Gabbana, con una frangia più lunga e dritta a coprire una fronte spaziosa.
Il look più bello che sarà un trend nella bella stagione? Senza dubbio il Pixie con la mini-frangia a metà fronte!
SHORT BANGS:
Le frangette, appena citate qui sopra in una combo perfetta con un Pixie, possono adattarsi benissimo anche a tagli più lunghi. Uno scatto di Borbonese qui sotto.
Short Bangs - Modella di Borbonese
Un trend che ha preso molto piede nell’ultimo anno, da evitare però se hai un naso pronunciato o delle orecchie un po’ a sventola, la linea della frangetta sagoma il viso mettendo in evidenza le curve della faccia.
Piccolo appunto, molto consigliato, evita di prendere in mano le tue forbici e tagliare la tua frangia davanti allo specchio, a meno che tu non voglia ricorrere a un berretto che copra il disastro che avrai in testa ;)
TRECCE:
Molto in voga, semplici da creare e belle da vedere.
Di tendenza anche su TikTok, forse un'eco del trend settato in passerella. Dal già citato Etro e le sue treccine laterali, ma poi anche Fendi e Max Mara che sono ricorsi alle mani di Guido Palau per imbastire le trecce delle modelle, insomma, un’acconciatura molto gettonata!
Trecce laterali - Modella di Etro
ONDE SCIOLTE:
Per le più pigre, non c’è di che preoccuparsi, sembra che i capelli che vi ritrovate in testa quando vi alzate dal letto vadano d’accordo con le passerelle di alta moda. Guardate qui sotto la modella che ha sfilato per MM6 - Maison Margiela, c'è un po' di lavoro con il pettine e con la piastra, ma nulla di elaborato!
In alternativa, un’acconciatura facile e di tendenza: il Topknot, una crocchia fermata in cima alla testa o spostata verso la nuca, lasciando cadere i ciuffi laterali sulle spalle o raccogliendoli. Qui sotto una modella GCDS sfila con il Topknot e i capelli raccolti.. Fashion Approved!
26/03/2021