L’asciugatura con l’uso del phon in modo sbagliato può danneggiare i capelli, in particolare la prima asciugatura con asciugamano e poi quella finale con il phon devono essere eseguite con le dovute cautele.
Dopo avere lavato i capelli si devono lasciarli avvolti per qualche minuto nell’asciugamano o turbante affinchè si elimini l’acqua in eccesso, assolutamente non vanno sfregati tra loro, l’attrito meccanico può danneggiarli.
Il calore è uno dei principali agenti fisici che alterano la struttura della cheratina ,la proteina presente nel capello che garantisce resistenza nei confronti di agenti chimici esterni, fisici e ambientali.
E’ importante scegliere il proprio phon o quantomeno saperlo utilizzare nel migliore dei modi, i phon agli ioni sono in grado di asciugare più velocemente i capelli e assicurarne un certo grado di umidità che donerà una chioma idratata e morbida attraverso l’emissione di ioni negativi. L’asciugatura con il phon non deve essere eseguita con una temperatura troppo elevata, la distanza di sicurezza per non danneggiarne la struttura è di 15/20 centimetri, inoltre è importante alternare aria calda e aria fredda muovendo il getto da un punto all’altro della chioma.
Questi piccoli accorgimenti, uniti all’uso di validi prodotti per l’hair care vi garantiranno una chioma curata, morbida e lucente.
02/12/2021