Vediamo come possiamo gestire il taglio dei capelli dopo i 40 anni, come intervenire sul colore dei capelli, se osare con un taglio corto o se tenere i capelli lunghi
Vediamo come possiamo gestire il taglio dei capelli dopo i 40 anni, come intervenire sul colore dei capelli, se osare con un taglio corto o se tenere i capelli lunghi!
Dopo i 40 i segni dell’invecchiamento fanno capolino, lo sappiamo! Corriamo ai ripari chiedendo ausilio ad alleati del benessere, come prodotti, creme, maschere, talvolta anche sostanze chimiche, che possano aiutarci a risolvere il problema, o perlomeno a rallentarne l’avanzamento.
A 40 anni non dobbiamo darci per spacciate, perché mai? La bellezza è ancora intatta, ed è una bellezza con un valore in più, ovvero quello della consapevolezza di essere quello che si è diventate dopo un bel po’ di anni di vita. Cosa possiamo fare quindi per valorizzare i nostri punti di forza? Il taglio di capelli ha il potere di scandire lo stile, di rinfrescare e quindi aggiornare l’immagine di una persona.
Solitamente attorno ai 40 anni si matura un certo desiderio di rinnovarsi, di dare una ventata di aria fresca al proprio stile, di fare qualcosa di nuovo che possa in qualche modo spezzare la monotonia. Rinnovarsi vuol dire cambiare, e cambiare vuol dire due cose, o esserne pienamente entusiaste o rimanerne estremamente deluse. Decidere di tagliare i capelli corti e subito dopo ripensare nostalgiche alla lunga chioma che fino a un’ora prima fluttuava con il vento, può farvi sentire poco a vostro agio, ma in fin dei conti, sono capelli.. e ricrescono! ;)
Per evitare le delusioni provocate dai cambiamenti c’è una e una sola regola da seguire, ovvero
RICERCARE LA CONTEMPORANEITÀ’ SENZA TRADIRE IL PROPRIO STILE
E’ bello stare a passo coi tempi e sentirsi moderne e fresche, ma senza snaturare la propria identità, la propria personalità e il proprio stile!
40 anni e capelli corti, o è troppo giovanile?
E’ una scelta che non deve dipendere dall’età, in alcun modo! Non fatevi influenzare dalla ruga in più, per portare i capelli a caschetto o con uno short bob non devi avere per forza meno di 30 anni! Certo magari fai delle valutazioni sulla forma del tuo viso. Se hai una bella proporzione mascella-mandibola e se possiedi un bel viso ovale, non dovrai avere paura, puoi azzardare un bel taglio corto. Solitamente è una scelta che non dipende dalla tipologia del capello, però se i tuoi capelli sono parecchio sottili è meglio un taglio corto che tenere la tua chioma lunga, risulterebbe troppo leggera e troppo poco voluminosa. Contrariamente se i capelli lunghi sono un elemento imprescindibile del tuo stile, lasciamoli sfogare nella loro lunghezza, però non oltre il giropetto, magari con un bel taglio scalato ai lati in modo da illuminare il viso.
Visualizza questo post su Instagram
Li tieni sciolti o li raccogli?
Quando esci dal nostro salone, esci con un taglio che è stato fatto pensando, ovviamente, che tu tenga i capelli sciolti. Raccogliere i capelli è comodo, soprattutto d’estate se hai dei capelli lunghi, però se ti accorgi di tenere più frequentemente i capelli raccolti, forse vuol dire che ti vedi meglio così! A questo punto magari valuta seriamente l’idea di dare un accorciata alla tua chioma, replicherebbe l’effetto capello raccolto e ti sentiresti più a tuo agio.
Visualizza questo post su Instagram
Frangia? Ciuffo? Si o No?
Qui l’età c’entra proprio poco! Ogni volto ha una sua soluzione e dipende dal tipo di frangia o ciuffo che si prende in considerazione, è prediletta sicuramente una soluzione più leggera e meno estrema, se non per qualche eccezione legata alla personalità, così da poterne personalizzare lo stile in base alla situazione e al momento.
Quindi, puoi essere bella, ma non snaturarti!
29/10/2020