Alcuni consigli per un make-up efficace a seconda della vostra acconciatura. Ognuna è bella a modo suo e l’importante è sentirsi a proprio agio con se stesse e con la situazione in cui ci troviamo, ma un po’ di ispirazione non fa male di certo!
Un Lunedì di un paio di settimane fa abbiamo avuto il piacere di partecipare alla giornata di formazione organizzata da Egierre sull’arte del Make-up. Il trucco è l’arma segreta di noi donne, anzi direi meglio: una delle tante armi segrete di noi donne, e decisamente la più innocua ;)
Sapersi truccare non è difficile, ma sapersi truccare bene e in maniera adeguata per ogni occasione, non è proprio un gioco da ragazze; servono gli strumenti adatti per farlo, i prodotti, un po’ di mano e di esperienza. Nulla di impossibile ovviamente, ma se si è alla ricerca di un trucco particolare, c’è del lavoro da fare e il nostro consiglio è quello di rivolgervi a noi! Saremo pronte a costruirvi un Make-up su misura per il vostro viso e di farvi uscire acconciate e truccate, preparate per ogni tipo di occasione.
Siamo così altruiste che vi mettiamo a disposizione alcune preziose perle per migliorare il vostro Make-up che abbiamo imparato durante la nostra formazione. Stiamo parlando di quelle situazioni in cui i capelli e l’acconciatura che si è deciso di imbastire non giocano un ruolo semplice nella scelta del trucco.
Quelli che vi daremo sono consigli generali, ognuna è bella a modo suo e l’importante è sentirsi a proprio agio con se stesse e con la situazione in cui ci troviamo, ma un po’ di ispirazione non fa male di certo!
Abbiamo selezionato quattro categorie di acconciature che influenzano maggiormente il Make-up. Iniziamo dalla prima:
I CAPELLI ROSSI.
Per valorizzarsi al meglio è utile giocare sul contrasto con il colore dei capelli, per esempio se possiedi dei capelli rosso ramato, utilizza un ombretto su tonalità bronzee per le ore del giorno, mentre per le uscite serali gioca con un tono più cupo, sul viola vinaccia. Utilizza una base leggera di fondotinta, meglio se idratante dato che solitamente la pelle delle rosse è parecchio delicata. Non coprirti le lentiggini, valorizzale anzi! Molte pagherebbero per averle sulle loro guance. Il rossetto rosso non è proibito, ma preferiscine uno con texture opaca e tendente verso tonalità marroni.
IL PIXIE-CUT.
Che moda il Pixie quest’anno! E’ uno di quei tagli che si decide di fare per rivoluzionare totalmente lo stile, infatti spesso ci si rende conto che il solito Make-up che usavi con i capelli lunghi, anche se raccolti, non funziona come dovrebbe. Non ci sono più i boccoli o i capelli scalati che scendono sulle spalle a distogliere l’attenzione dal viso. Quindi cosa ti resta da fare? Osare! Hai osato nel taglio, perché non dovresti osare con il trucco? Il Pixie Cut è un taglio che permette di passare da uno stile all’altro anche solo grazie ad un ombretto più marcato del solito. Il focus cade su occhi e labbra, quindi gioca con un rossetto sgargiante oppure concediti un trucco un po’ più pesante sugli occhi che ti doni quell’aria più dark e da bad girl, che va parecchio di tendenza!
LA FRANGIA.
La frangia è un’altra componente che può destare problematiche nel trucco. Essenzialmente è un elemento in più sul nostro viso, cattura l’attenzione e la sposta sugli occhi. Ovviamente la tonalità del trucco dipende dal colore dei capelli, ma in generale con la frangia vale una e una sola regola: o occhi o bocca! Calcare il Make-up su entrambi è un azzardo e si rischia di creare confusione e sembrare fuori luogo. Quindi, sentiti libera di usare colori sgargianti, ma scegli se farlo sugli occhi con un bell’ombretto in contrasto con il colore dei tuoi capelli, o sulle labbra con un rossetto acceso, lasciando un trucco leggero dall’altra parte. Ricordatevi in ogni caso di curare le vostre sopracciglia, non c’è cosa peggiore di lasciarle incolte sotto la frangia!
I CAPELLI RACCOLTI.
I capelli raccolti sono dei validissimi alleati dei makeup eleganti e raffinati. Molte volte, infatti, liberare il volto dai capelli e raccoglierli con un semplice chignon gioca un ruolo molto importante per valorizzare un trucco luminoso, anche leggero, dai toni delicati. Quando la nostra chioma è raccolta, il contouring, non per forza marcato, diventa più importante del solito per nascondere i difettucci in più e per mettere in risalto le parti della nostra faccia che amiamo di più. Ricordati di truccare anche collo e orecchie se tieni i capelli raccolti, evita di far notare lo stacco di fondotinta, per niente carino!
TENDENZE MAKE-UP AUTUNNO/INVERNO 2020-2021
Spegnete i colori estivi, dimenticatevi i cromatismi pastello o le varianti fluorescenti della calda stagione. Per l’inverno 20/21 la tendenza make-up verterà su toni extra-dark, una nube di mistero e fascino noir.
Dalle ambientazioni tetre e plumbee di sceneggiature cinematografiche spaventose, arriva la moda del trucco avvolgente, basato su contrasti netti che derivano da contrapposizioni di colori neutri che velano il volto di mistero.
Tonalità lunari di fondotinta lasciano spazio alla pesantezza del nero e delle tinte vinaccia di ombretti, rossetti e contorni labbra. Lo stacco netto tra l’albedine della pelle e i toni scuri dei rossetti rouge-noir riportano un po’ alla figura di Morticia, pallida e vestita di nero, curata fino all’ultimo capello.
Ad accompagnare il look horror, acconciature minimal, eleganti e perchè no, effetto wet, per dare un po’ di dinamismo.
Insomma, un Autunno-Inverno da Paura!
Visualizza questo post su Instagram
25/09/2020