Alcuni consigli da Artist per indossare la mascherina e raccogliere i tuoi capelli con stile
Ci sarà ben poco da fare, la mascherina diventerà un accessorio che farà parte del nostro outfit per un bel po’ di tempo (per sempre? speriamo di no!). Accessorio che intralcia un po’ il nostro modo di apparire, nasconde la metà del nostro viso e la sostituisce con un pezzo di stoffa, però come tutti gli accessori, ci dà modo di personalizzarci ancora di più.. vediamola positiva, dai! Come comportarci però con i nostri amati capelli? Come gestirli al meglio per sentirsi comode e ordinate senza rinunciare alla nostra sicurezza?
Vediamo assieme alcune soluzioni stilose e pratiche per conciliare la poca praticità dell’elastico della nostra mascherina e la nostra folta chioma! Innanzitutto dipende dalla mascherina che utilizzi!
Indipendentemente dai livelli di protezione del tessuto filtrante, sono principalmente tre i modelli di mascherine presenti nel mercato: quelle con l’elastico dietro le orecchie, quelle con i doppi nastri annodati ad altezza della nuca e infine le mascherine “da chirurgo”, con elastici che si appoggiano sullo stesso punto delle seconde. Ognuna ha il suo modo di fissarsi alla testa e la capigliatura può essere tattica per sostenerla.
Una possibile soluzione per tenere i capelli ordinati e comodi è senza dubbio la coda, che sia alta o bassa, anche qui a seconda del modello del vostro accessorio. L’elastico con cui fermate la coda può essere sfruttato per fissare il nodo della mascherina per esempio! Se i vostri capelli sono lunghi abbastanza potrete anche sbizzarrirvi con una treccia bassa, trend modaiolo della Privìmavera-Estate 2020.
Come fare al meglio una coda? Il risultato migliore lo avrai sempre con i capelli che non hai appena lavato. Puoi spazzolare bene i capelli all’indietro, sigillare la tua coda di cavallo con un bell’elastico e magari utilizzare un paio di forcine ai lati per evitare di rompere l’ordine, una leggera spruzzata di lacca e su la mascherina! Al posto delle forcine si può optare per una fascia elastica, comoda per fare attività fisica.
Una seconda opzione è il nostro amato chignon, un procedimento un po’ più elaborato della coda alta e sempre molto stiloso! Dopo aver spazzolato bene i capelli e averli raccolti al centro della nuca, fissali con un elastico semplice in silicone, arrotolali su di loro stessi e ferma tutto con un secondo elastico. Come prima, un paio di forcine ai lati, uno spruzzo di lacca e puoi infilare la tua mascherina senza che i capelli ti intralcino!
La terza idea un po’ più alternativa e originale, consigliabile a chi ha i capelli più corti, sono gli odango hair. Dividete i capelli con la riga in mezzo prima di spazzolarli e divideteli in due piccole code abbastanza alte. Arrotolate le due codine su se stesse creando due piccoli chignon e bloccate tutto con delle forcine o degli elastici. Un po’ di lacca oppure azzarderei anche del gel e il gioco è fatto.
Capelli sciolti?
Potete benissimo lasciare i vostri capelli liberi al vento, soprattutto se indossate la mascherina con l’elastico che gira dietro l’orecchio, dato che non intralcia in alcun modo la capigliatura. Fate attenzione però ad evitare che qualche ciuffo si impigli nell’elastico, dovrete fare acrobazie per sbrogliarlo senza toccarvi il viso. Mi raccomando evitate il contatto mani-viso se siete in giro e se le vostre mani non sono pulite o disinfettate. Tenendo la vostra chioma sciolta talvolta può risultare spontaneo sistemarsi i capelli con le mani e toccarsi di striscio la faccia, specie togliendosi la mascherina rientrando in casa, fate attenzione!
La mascherina sì, può essere decisamente scomoda, però pensate sempre che c’è chi ne ha fatto una moda! Guardate la cantante Myss Keta, famosa per apparire da sempre ai suoi concerti con una mascherina. Lo stile è un po’ alternativo, ma consiglio una sbirciata al suo profilo instagram per alcune idee sulle acconciature da adottare quando andiamo in giro mascherate!
16/05/2020