E’ normale che il colore dei capelli cambi con l’avanzare dell’età. Ma i capelli bianchi possono apparire in qualsiasi momento della vita, anche durante l’adolescenza o sulla testa di un giovane ventenne.
Il colore dei capelli dipende dalla presenza e dalla quantità di melanina nel follicolo pilifero durante il processo di produzione del capello. Con il passare del tempo, o per altre cause che ora vedremo, la melanina viene meno lasciando spazio al perossido di idrogeno che è in grado di far perdere la colorazione ai capelli, facendoli diventare bianchi.
Le cause dei capelli bianchi
Ci sono molte cause, oltre all’avanzamento dell’età che fanno diventare i nostri capelli bianchi, ad esempio:
Carenze di Vitamine
Carenze di vitamine B-6, B-12, biotina, vitamina D o E possono contribuire al progressivo ingrigimento dei capelli.
Un rapporto del 2015 sulla rivista Development rileva vari studi sulla carenza di vitamina D-3, vitamina B-12 e la loro connessione con i capelli brizzolati. Le carenze nutrizionali influenzano la pigmentazione e possono peggiorare il problema, ma anche migliorarlo! Lo stesso rapporto suggerisce che i capelli possono tornare al loro colore con la corretta integrazione delle vitamine.
Genetica
L’ingrigimento prematuro dei capelli è in gran parte collegato alla genetica. Anche l’etnia gioca un ruolo ugualmente rilevante. Secondo un rapporto del 2013 sull'Indian Journal of Dermatology, Venereology and Leprology, l’ingrigimento precoce di una persona caucasica inizia mediamente sui 20 anni, attorno ai 25 anni per gli asiatici e più tardi, sui 30 anni, per gli afroamericani.
Lo stress ossidativo
Nell’ingrigimento prematuro dei capelli, lo stress ossidativo è uno dei motivi che scatenano il problema.
Se gli antiossidanti non sono sufficienti a contrastare gli effetti dei radicali liberi, questi ultimi possono svolgere il loro lavoro indisturbati, ovvero danneggiare le cellule contribuendo a invecchiamento e malattie. L’accumulo di stress ossidativo può favorire lo sviluppo di malattie come la vitiligine che comporta la morte delle cellule di melanina o la perdita della funzione cellulare.
Alcune condizioni mediche
Una ricerca pubblicata nel 2008 dimostra una connessione tra anomalie nei capelli delle persone con disfunzione tiroidea. I capelli bianchi sono comuni anche in persone con alopecia, una malattia che causa la perdita di capelli non solo sul cuoio capelluto. Quando i capelli ricrescono, tendono ad essere bianchi a causa della carenza di melanina.
Stress nella vita reale
Ci sono studi contrastanti sullo stress della vita reale. C’è chi sostiene ad esempio che un infortunio e il suo stress conseguente possa portare ad un ingrigimento dei capelli. Uno studio della New York University rileva che le cellule responsabili della sintesi della melanina possono esaurirsi quando il corpo è sotto stress. Altri studi sminuiscono il problema, definendolo solo una delle cause del problema.
Il fumo
Uno studio riportato sul Giornale Indiano di Dermatologia e Venerologia dimostra che i fumatori hanno 2,5 volte in più di probabilità di iniziare a ingrigire prima dei 30 anni rispetto alle persone non fumatrici.
Le tinture e i prodotti chimici per capelli
Anche gli shampoo possono contribuire all'ingrigimento precoce dei capelli. Molti di questi prodotti contengono ingredienti nocivi che riducono la melanina.
Il perossido di idrogeno, che si trova in molte tinture, è la sostanza chimica che fa perdere il colore ai capelli. Anche l'uso eccessivo di prodotti che sbiancano i capelli, in realtà finirà per farli diventare bianchi.
Prevenzione e inversione dei capelli bianchi prematuri
Se la genetica o l'invecchiamento sono la causa, nulla può impedire o invertire il processo. Quando le carenze dietetiche e vitaminiche sono la causa dei capelli bianchi prematuramente, la loro correzione può invertire il problema o impedirne il peggioramento.
1° rimedio: Mangiare più antiossidanti
La dieta di una persona ha un ruolo nella prevenzione dei capelli bianchi. Una dieta ricca di antiossidanti può ridurre lo stress ossidativo.
Gli alimenti ricchi di antiossidanti includono:
* frutta fresca e verdura fresca
* thè verde
* olio d'oliva
* pesce
2° rimedio: Colmare le mancanze
Chiunque abbia i capelli bianchi a causa di una carenza vitaminica dovrebbe consumare più cibi carichi di quelle vitamine.
Ad esempio, frutti di mare, uova e carne sono buone fonti di vitamina B-12 e latte, salmone e formaggio sono ottime fonti di vitamina D.
Anche gli integratori vitaminici possono correggere le carenze.
3° rimedio: Smettere di fumare
Il fumo ha effetti negativi sul corpo e contribuisce ai capelli bianchi. E' uno solo dei motivi per cui dovresti smettere di farlo, se sei una fumatrice.
4° rimedio: La natura
Diffidare dai prodotti chimici per capelli reperibili facilmente in supermercato. Tante volte dietro ad un prezzo basso, corrisponde una bassa qualità del prodotto soprattutto nella cosmesi. Affidatevi ad un esperto per le vostre tinture, i vostri capelli potranno solo ringraziarvi.
Noi di Artist utilizziamo prodotti creati con molta attenzione alla composizione chimica. I prodotti di Philip Martin’s sono composti da ingredienti botanici di origine naturale e biologica, fusi con la qualità di sostanze chimiche non tossiche. Ciò comporta un occhio di riguardo rispetto al problema di ingrigimento dei capelli
28/01/2021