La tintarella perfetta per i nostri capelli, ecco i 10 consigli tattici per non rovinarci i capelli in spiaggia! Armiamoci di bandana, di un buon shampoo idratante e dello spray protettivo, mangiamo tanta frutta e scordiamoci piastre e ferri.
La nostra amata e calda estate mette a dura prova anche i capelli più curati e forti, in particolar modo se sono reduci da uno stress come la colorazione, e generalmente se sono lunghi e abitualmente secchi. I raggi solari, oltre ad abbronzare la nostra pelle, precipitano anche sulla fibra dei nostri capelli privandola di componenti nutritive fondamentali per dei capelli sani e idratati.
Quindi, come evitare di ritrovarsi la sera, dopo una giornata al mare, con un pagliaio al posto dei capelli?
Ecco 10 consigli di Artist da considerare se non volete tagliarvi a caschetto al ritorno dalle vacanze ;)
1. SCIACQUA I CAPELLI DOPO IL BAGNO IN MARE
Sciacquare i capelli con dell’acqua dolce dopo il bagno nell’acqua salata del mare è già un buon accorgimento da adottare per trattare i capelli con rispetto questa estate. La salsedine del mare, ma anche il cloro della piscina, si aggrappano alla fibra capillare e inaridiscono la chioma, facendola diventare stopposa e secca.
E’ importante quindi eliminare la salsedine con un risciacquo abbondante e se possibile con dell’aceto bianco. Perché l’aceto? Aiuta a ristabilire il pH dei capelli, li rinforza e dona vita a chiome opache e indebolite, in questo caso dalla salsedine. Non esagerate con la quantità di aceto, diluitelo nell’acqua e magari aiutatevi con un nebulizzatore (va bene anche quello di mele).
2. UTILIZZA UNA BANDANA QUANDO STAI AL SOLE
Un cappello in paglia, di cotone o un foulard fanno la differenza a fine giornata e anche a fine estate per quanto riguarda la salute dei nostri capelli. L’alternativa è quella di utilizzare uno spray protettivo apposito per capelli. A questo punto usiamoli tutti e due e saremo sicuri che a fine giornata saranno stati bene almeno quanto noi in tintarella sotto il sole.
3. EVITA PIASTRE, PHON E FERRI
Neanche a dirlo, più utilizziamo piastra e ferri per acconciarci i capelli, più stressiamo il capello. In estate la nostra chioma è più delicata e fragile che in altre stagioni, evitiamo di indebolirla ulteriormente utilizzando marchingegni di cui possiamo fare a meno, del resto le beach waves, e in generale le acconciature wild vanno parecchio di moda quest’anno.
Il phon, se proprio non resisti, utilizzalo a bassa temperatura!
4. LASCIA ASCIUGARE I CAPELLI AL VENTO
Non pensi che sia troppo caldo per asciugarti in bagno con il phon?
Lascia asciugare i tuoi capelli da soli! E' un consiglio tattico soprattutto per chi ha i capelli mossi, l’effetto crespo diminuisce e l’effetto mosso naturale si definisce di più. Occhio però agli spifferi, che lo starnuto è sempre dietro l’angolo.
5. USA UNO SHAMPOO PER CAPELLI COLORATI
Se i capelli sono stati tinti, procuriamoci un buon shampoo per capelli trattati. Durante la doccia, dopo la spiaggia, applicalo e sciacquati bene, sarà un vero toccasana per la tua tinta, eviterà di sbiadire e durerà più a lungo. In estate i raggi solari tendono a scaricare il colore della tinta e la sua brillantezza, utilizzando un buon prodotto eviterai di sbiadire troppo la tua chioma.
6. EVITA ULTERIORI STRESS MECCANICI
Già rimanere sotto il sole scalda parecchio il cuoio capelluto, se evitiamo di usare piastre e phon, i nostri capelli ringrazieranno senza dubbio. Oltre allo stress termico, evitiamo anche di sottoporre il capello a ingenti spazzolate, soprattutto utilizzando pettini o spazzole in plastica, se riuscite, procuratevi una bella spazzola con le setole in legno.
Evitiamo di stiracchiare troppo il capello! Raccogliere i capelli è una mossa tattica per far fronte ad afa e caldo, ma non “tiriamoli” troppo, o rischiano di spezzarsi se sono parecchio secchi.
7. TAGLIO MEDIO O TAGLIO CORTO
Gli hair cuts più di moda sono fortunatamente anche i tagli più comodi per questa estate. La moda capelli estate 2020 prevede generalmente acconciature corte e facili da gestire, soprattutto al mare. Stiamo parlando del caschetto, pixie cut ma anche long bob e la frangia laterale, vero must have dell’estate. Tagli tattici perché poco ingombranti e molto gestibili in spiaggia tra salso e sabbia, acerrimi nemici.
8. UTILIZZA SHAMPOO REIDRATANTI
I capelli secchi sono una conseguenza di un cuoio capelluto disidratato, è importante quindi utilizzare uno shampoo reidratante che possa ridare elasticità e pettinabilità ai capelli. Philip Martin ha pensato proprio a questo bisogno, la sua linea Sun ha un prodotto apposito per ogni necessità estiva, chiedici un consiglio in negozio per il prodotto che fa più al caso tuo.
9. APPLICA UNA MASCHERA RICOSTITUENTE
Un’ottima idea è quella di nutrire i capelli con sostanze che aiutano il capello alla ricostruzione e a smaltire lo stress del sole e del salso. Una volta alla settimana dedica del tempo a comporre una maschera per i tuoi capelli! Per idratarli e risolvere l’odiato effetto crespo, unisci 25ml di olio di semi di lino con un cucchiaio scarso di miele, applica l’intruglio sulle lunghezze dei capelli umidi e lascia in posa per mezz'ora, poi risciacqua con uno shampoo delicato.
10. ALIMENTAZIONE CORRETTA
I capelli, come la pelle, hanno bisogno di essere nelle condizioni ideali per esaltare l’efficacia di prodotti e maschere. Nulla come l’assunzione di acqua e un’alimentazione ricca di frutta e verdura è in grado di fornire al capello le condizioni adatte a sfruttare al massimo gli ausili che apportiamo alla nostra chioma.
Il benessere del corpo è la base di partenza per ogni buon risultato quando si parla di cura dei capelli.
BUONA ESTATE!
Vi aspettiamo in salone, chiamaci per fissare un appuntamento o scarica la nostra App Mobile per prenotare! (Download App iOS - Download App Android)
17/07/2020